prestitionlineveloci.it

CALCOLO RATA PRESTITO

Il calcolo della rata del prestito è un passaggio obbligato quando si va a stabilire il piano d'ammortamento di un qualsiasi finanziamento.

- Perchè è importante il calcolo rata prestito?

Calcolare la rata del prestito è un'operazione utilissima da effettuare per conoscere in anticipo quale sarà l'importo delle rate dell'ipotetico finanziamento che si andrà a richiedere e per comprendere se si sarà in grado di sostenerne il rimborso, ma anche per avere un piano d'ammortamento esatto di un finanziamento già stabilito.

- Come si effettua il calcolo della rata del prestito?

Normalmente ad occuparsi del calcolo della rata del prestito sono direttamente gli istituti di credito cui ci si rivolge. Essi stileranno un prospetto con tutti i dati inerenti al finanziamento in oggetto, sia come preventivo sia come piano d'ammortamento. In un calcolo della rata di un prestito sarà basilare avere fattori ben precisi su cui lavorare, vale a dire l'importo del capitale richiesto, la durata del piano d'ammortamento, la periodicità della scadenza delle rate, il numero delle rate, il tasso d'interesse, i costi d'istruttoria se previsti.

- Il consumatore può effettuare il calcolo della rata del prestito autonomamente?

Chi non volesse rivolgersi ad un mediatore creditizio, o ad un professionista della banca, può risolvere da sè facendo un calcolo della rata del prestito online, mediante un semplice programma elettronico disponibile sui siti di informazione economica o direttamente dalle pagine web dei siti ufficiali di banche o finanziarie online. Si tratta di calcolatori e strumenti di calcolo elettronici, dove è possibile inserire i fattori già descritti per ottenere con pochi clic il preventivo o il piano d'ammortamento in modo gratuito, sicuro ed estremamente attendibile.

- Quali altre modalità possono essere utili nel calcolo della rata del prestito?

Oltre al metodo del calcolo della rata online e a quello utilizzando il supporto di banche o finanziarie, il consumatore può avere l'opportunità di fare un calcolo del prestito direttamente dal proprio computer, grazie al programma Excel. Excel offre tra le sue funzionalità una sezione chiamata proprio Rata, che, con l'inserimento dei parametri indicati sul foglio di calcolo elettronico, darà modo di ottenere in modo preciso l'importo di quella che sarà la rata da versare per quel determinato capitale ricevuto in prestito. Il programma Excel è utile anche per calcolare, oltre alla rata del prestito, anche le altre voci del finanziamento, come il periodo, gli interessi, il numero delle rate, ecc. Per chi invece volesse provare con la matematica, on line è disponibile una vera e propria formula, dove, con calcoli mentali o carta e penna, si potrà fare un calcolo della rata del prestito un pò più impegnativo, ma, se si è bravi, certamente preciso.

Calcolo Rata Prestito aggiornato il 08 Novembre 2016

calcolo rata prestito
Vai alla home:Prestiti Online Veloci

calcolo rata prestito